Il Punto Ago
La tecnica prende il nome dallo strumento con cui vengono realizzate le creazioni : un “semplice” ago da cucire, con l’unica accortezza che sia dotato di cruna e punta dello stesso spessore. E’ possibile poi utilizzare qualsiasi tipo di filato; il più semplice, che consigliamo come primo da utilizzare per imparare la tecnica, è il filato sintetico, liscio e di titolo sufficientemente grosso; una volta presa dimestichezza con i nodi, si potrà passare agli altri filati, per arrivare sino alla seta più fine.
La tecnica del punto ago proviene dall’Anatolia, nella moderna Turchia, dove veniva utilizzata per centrini e tradizionali decorazioni di abiti militari; EdaArt l’ha “ripensata” adattandola alle meraviglie della natura, creandone collane, braccialetti, orecchini, segnalibri e molto altro, potendosi adattare a qualsiasi oggetto la vostra creatività possa dare vita.
Per insegnare la tecnica del punto ago EdaArt ha realizzato un libro ed un dvd di spiegazione delle tecniche: partendo dal primissimo nodo realizzato con l’ausilio di un tessuto, si apprende come realizzare un cordone liscio, un cordone tubolare, un fiore, una foglia e gli altri elementi a base delle creazioni EdaArt. Sono disponibili anche alcuni kit con materiali e spiegazioni per chi volesse realizzare i primi progetti seguendo passo passo le nostre spiegazioni.
La tecnica basata su nodi fa si che non sia necessario utilizzare amidi o colle indurenti, rendendo quindi gli oggetti realizzati perfetti per l’utilizzo esterno, risultando lavabili a mano in acqua fredda.
Basta un ago e del filo, il resto lo inventate voi !
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!